Iscrizione  A.R.I.

L'iscrizione all'A.R.I. avviene per il tramite delle Sezioni a cui ogni aspirante socio è invitato a rivolgersi. Per iscriversi all' Associazione Radioamatori Italiani come Socio Ordinario o Famigliare – anche solo per ricevere informazioni relativa all'attività radiantistica - bisogna presentare la domanda presso una Sezione della Regione di residenza anagrafica mediante la compilazione di un apposito modulo, allegando la fotocopia della patente, dell'autorizzazione generale (ex licenza).

In linea di massima l'iscrizione dovrebbe essere effettuata presso la Sezione più vicina, tuttavia è possibile richiedere l'iscrizione ad una Sezione diversa da quella di appartenenza territoriale inoltrando richiesta formale alla sezione interessata la quale si attiverà per l'espletamento della pratica. La domanda di iscrizione, che in base allo Statuto dell'Associazione, dovrà essere sottoscritta da due Soci presentatori, verrà successivamente inviata alla Segreteria Generale di Milano.

I dati del richiedente verranno quindi pubblicati sul primo numero utile dell' Organo Ufficiale dell' A.R.I. "RadioRivista" e passati trenta giorni senza che nessun Socio abbia fatto eventuale opposizione, il Consiglio Direttivo Nazionale decreterà l'ammissione del nuovo Socio.

Chi non fosse in possesso del nominativo di Radioamatore può presentare la domanda di iscrizione all' ARI-Radio Club indicando l'eventuale nominativo da SWL. L'iscrizione all' ARI-Radio Club prevede gli stessi diritti sociali dei Soci Ordinari o Famigliari, ad esclusione del diritto di voto in assemblea.

La Segreteria Generale dell'A.R.I. - via Scarlatti 31 - 20124 Milano (tel. 026692192) è comunque sempre a disposizione per qualsiasi informazione e per ricevere eventualmente anche quelle iscrizioni che non fosse possibile effettuare per difficoltà logistiche con la sezione A.R.I. piu' vicina al proprio luogo di residenza.

Tipologia di socio

Esistono diverse tipologie di soci:

- Socio Radioamatore in possesso di normale Patente ed Autorizzazione all'impianto di Stazione Radio
- Socio Swl interessati al radioascolto
- Socio semplice sostenitore

Perché iscriversi

Iscrivendosi all'A.R.I. si usufruirà dei seguenti vantaggi:  

- Si riceverà mensilmente "RadioRivista", Organo Ufficiale dell'A.R.I.
- Si usufruirà di un regolare servizio di QSL da e per tutti i bureau IARU
- Sarà coperto da assicurazione  R.C. sulle proprie antenne

Documenti necessari per l'iscrizione

- Domanda su apposito modulo.
- Copia della licenza di Rradioamatore
- Copia di un documento valido